Menu A passeggio per l’Italia

Negli anni e per motivi professionali IButticè hanno percorso l’Italia, in lungo e in largo dalla Sicilia alla Valle D’Aosta, dal Piemonte alla Sardegna, dalla Toscana alla Campania

Quest’anno gli Chef IButticè proporranno il percorso degustazione denominato A passeggio per l’Italia.

PASSEGGIATA IN ITALIA…

 Baccalà, patata di Montevecchia e cipolla

4-7-8-9

Il carciofo, bleu di capra e perle di tartufo

3-4-7

Capelli d’angelo, ricci e caviale

1-2-4-9-10

Catalana di aragosta

2-9-10

Pescato, cavolfiore, capperi di Salina e bernese

1-4-7-8

Panettone dimenticato e pistacchio

1-3-7-8

Riservata all’intera tavola 95,00 p.p.

Confidenze degli Chef IButticè

Racconta lo chef Vincenzo Butticè del Piemonte

gli anni del Piemonte sono stati molto arricchenti, dalla Sicilia a 23 anni in Piemonte, confrontandomi subito con una biodiversità ed una cultura gastronomica diversa e profonda, un anno a Trivero in Panoramica Zegna e un anno a Pinerolo in Torre Pellice, e iniziai a girarlo il Piemonte, dalle Langhe al vercellese, da Bardonecchia a Sestriere, per allevamenti di Fassona e ovicole, casari e salumai. Iniziai ad apprezzare burro e formaggi con un’altra visione, le carni risultavano ai miei occhi speciali, e iniziavo a prendere confidenza con il tartufo che fino allora avevo solamente studiato.

Una immensa biodiversità orticola, specifica del Piemonte, dai cardi ai peperoni, maestri cioccolatieri e maestrie profonde sulla nocciola, una grande, unica e gratificante esperienza quella del Piemonte”

  A spasso per l’Italia è una progettualità gastronomica degli chef e del team de Il Moro ristorante che risponde all’assunto – si mangia quello che si è- e noi siamo questi abbiamo girato per l’Italia, arricchite le nostre conoscenze e competenze, ci siamo fiondati in diverse e variegate biodiversità regionali italiane e locali e adesso queste esperienze le vogliamo condividere con i nostri Ospiti.

Il panettone dimenticato

 A chiudere il menu A Passeggio per l’Italia

Dalla tradizione contadina italiana un classico che parte da Milano e unisce l’Italia dal Nord al Sud. Sembra che esistesse già nel ‘200, come pane arricchito di lievito, miele e uva secca. Il nome panettone sarebbe nato per indicare la forma più grande che aveva rispetto agli altri prodotti da forno. Ancora nell’Ottocento questa preparazione era solo un grosso pane basso arricchito con uova, zucchero, uva passa.

Il panettone dimenticato, un’usanza di recupero del famoso lievitato che ha perso umidità, un pò più secco,  è una dedica gastronomica particolare nel riadattamento che per usanza veniva accompagnato con crema al mascarpone o zabaglione.

La tavola e i cibi che uniscono, un pensiero costante degli Chef IButticè   e con  il team composto da Lara Mariani e Roberto Suevo in brainstorming è stato ideato questo dessert a chiusura del Menu A passeggio per l’Italia.

L’idea che abbiamo di questo piatto, le sensazioni che deve provocare sono di un viaggio nella tradizione contadina italiana, quella delle masserie e delle cascine, quelle delle ” roba” casa di campagna nel dialetto raffadalese.

Panettone dimenticato IButtice style