Una prima anticipazione…..

La triglia, manzo e zarchiceddi

Questioni di socialità “ illustrazione italiana 1957” articolo di Leonardo SciasciaUna sua massima “ un pasto senza socialità è un pasto mutilato, preferisco non mangiare che mangiare da solo”

La sicilitudine caratterizza il modo dell’essere e gli chef Salvatore e Vincenzo Butticè l’hanno sempre raccontata attraverso i loro piatti.

Da Dicembre 2022 lanciano una nuova visione della gastronomia siciliana……. unica ed esclusiva

 

Le arti ceramiste siciliane
Testa di Moro e Pigna aarte ceramista siciliana

La chiave storico letteraria…

IButticè porteranno a tavola la degustazione ” viaggio in Sicilia” all’insegna dei letterati siciliani, da Verga a Cammilleri,

L’intento è di fare vivere un’esperienza gastronomica in chiave siciliana ancorata con le narrazioni, le opere dei letterati siciliani, e il lavoro progettuale ha visto coinvolto un team di 4 persone che ci ha lavorato per nove mesi.

Il Viaggio in Sicilia quindi assumerà la dimensione letteraria perchè l’ispirazione di ogni piatto è venuta dalle opere letterarie da I Malavoglia alle Novelle Rusticane, Dal Gattopardo a i Galletti del Bottaio.

 

Gamberi rossi di Sicilia

Gli ingredienti utilizzati saranno prevalentemente presi dal paniere della biodiversità siciliana, almeno quelli più cartterizzanti ove sarà possibile per esempio riferendoci agli ortaggi o d alcuni cereali saranno sempre attinte dalla biodiversità lombarda.

 

Una seconda anticipazione…

Pupi cu l’ova

Novelle rusticane “ Giovanni Verga”

“ Comare Sidora levò dal forno la focaccia, la ripulì dalla cenere e la porse calda calda alla bambina”

Vi Aspettiamo alla prima….