La Storia a Tavola
Dedica alla gastronomia aristocratico/Reale della Brianza.
Menu storico
Il banchetto originale del 24 ottobre 1898 comprendeva una selezione di piatti raffinati, tra cui antipasti pregiati, primi piatti di ispirazione Francese e internazionale, carni selezionate e dessert della tradizione sabauda. Gli chef del Il Moro hanno ricercato attentamente le ricette originali, adattandole in maniera contemporanea per offrire un’esperienza gastronomica ineguagliabile.
Ostrica in tempura, mandorla e caviale
Consommè di pollo e quenelle di cacciagione da piuma
Zuppa di mare e salsa olandese
Punch à la romaine
Filetto di bue piemontese alla Vernon
Dessert: Il criollo, gelato e crema e il savoiardo
80,00 p.p.
Il Menu Reale del 1898 Presentato dagli Chef de Il Moro di Monza
Un’occasione straordinaria per gli appassionati di storia, cultura e gastronomia. Gli chef del ristorante Il Moro di Monza, Salvatore e Vincenzo Butticè presenteranno al pubblico monzese e non solo la riproposizione del menu storico servito il 24 ottobre 1898 in occasione del prestigioso ricevimento tenutosi alla Villa Reale di Monza. Il banchetto originale fu offerto dai sovrani d’Italia, Umberto I e Margherita di Savoia, per celebrare il secondo anniversario del matrimonio dei Principi Vittorio Emanuele ed Elena.
Data dell’evento: ogni giovedì dal 7 novembre al 15 gennaio 2025
Gli chef di Il Moro, hanno reinterpretato con eleganza e contemporaneità i tratti di questo evento storico gastronomico offriranno agli ospiti un vero e proprio viaggio nel tempo. Il menu dell’epoca, rimodulato secondo la visione delgi Chef Butticè, riporterà alla luce sapori e ricette che hanno segnato uno dei momenti più importanti della storia italiana.
Questo evento rappresenta non solo un tributo ai fasti della monarchia sabauda, ma anche un’opportunità per riscoprire la cucina dell’Italia di fine Ottocento, in un contesto di assoluto pregio e raffinatezza. Ogni piatto sarà preparato con una meticolosa attenzione ai dettagli.
Si ringraziano per i contributi documentali il D.G.- della Villa Reale di Monza, Prof. Bartolomeo Corsini, e la Dott.ssa arch. Marina Rosa, e Mina Noviello e la studiosa e scrittrice Ketty Magni.
La Storia a Tavola
Menu Brianza POP
Ri-Conoscenza
Il Moro di Monza e le Passeggiate in Italia
La Brianza
Riscoprire la Brianza gastronomica contadina secondo la visione contemporanea degli Chef Salvatore e Vincenzo Butticè
18 ottobre 2024
Menu RI-Conoscenza
Sentieri brianzoli
Il Coniglio e lo yogurt di capra brianzola
Patata di Montevecchia e ricotta di vaccino brianzolo
Bottoni infuso di ortiche e primo sale di capra
Risotto monzese Vs milanese
Manzo California
Riservata all’intera tavola
60,00 p.p.
Fichissimo- Capra e fichi locali
68,00 p.p.
La Brianza una intensa e ricca terra
Ri-Conoscenza
Il Moro di Monza per sentieri brianzoli
Gli Chef Salvatore e Vincenzo Butticè pensano che si mangi quello che si ha e quello che si è, in questo mese la dedica è ispirata dalla biodiversità locale.
La cucina brianzola merita una nota particolare prima di addentrarsi in questo fantastico mondo. Le ricette, i piatti più conosciuti sono appannaggio della cucina contadina, dell’esatta corrispondenza della massima ” si mangia quello che si ha e quello che si è”, questo aspetto conosciuto ai più non è l’unico esistente ma semplicemnte il più diffuso, conosciuto. In realtà vi sono altri due rimandi significativi della gastronomia brianzola meno conosciuti e probabilmente meno diffusi.
La gastronomia aristocratiaca ed ecclesiastica.
La cucina brianzola e la cucina popolare, non corrispondenti bensì sono due facce di una stessa medaglia e danno vita ad una continua rincorsa e contrapposizione tra chi ha fame e non ha cibo e tra chi ha il cibo e non ha fame.
Ogni giovedì di Novembre sino al 15 Gennaio 2025
Ostrica in tempura, mandorla e caviale
Consommè di pollo e quenelle di cacciagione da piuma
Zuppa di mare e salsa olandese
Punch à la romaine
Filetto di bue piemontese alla Vernon
Dessert: Il criollo, gelato e crema e il savoiardo
80,00 p.p.