Storie di vita, di emozioni e di ricordi, storie di cucine.
Il fare non dovrebbe mai distrarci dall’essere, il valore simbolico e culturale della cucina risiede in quello che siamo, condividiamo questa esperienza.
E’ iniziata la rassegna “Senior in cucina” che si tiene in Home Chef Monza in collaborazione con la Meridiana Coop. sociale
Riccardo quando ci ha sollecitato di questa progettualità chiedendoci cosa ne pensassimo
VB: si ma voglio imparare dai Senior
RB: cioè?
VB: la cucina non è il piatto o la ricetta ma è un modo di essere, ed ognuna delle persone che partecipano alla rassegna gastronomica ha dei ricordi indelebili, emozioni forti …
RB: e quindi ?
VB: dobbiamo stimolare il primo canale utilizzato da sempre per il tramando della cucina, ossia la narrazione, ed ognuno dei partecipanti nella narrazione e nella ripoduzione del piatto e della ricetta deve riportarci indietro nel tempo, portarci in quel luogo dove ha vissuto quelle emozioni e dove custodisce gelosamente quei ricordi.
RB: quindi parliamo solamente ?
VB: assolutamente no, mentre parliamo lo chef collabora con l’autore della ricetta che è il signore o la signora che narra le emozioni e i ricordi, perché la cucina è fonte e custode di emozioni uniche ed irripetibili e nel frattempo facciamo cucina.