Dal 09 giugno IButticè e Il Moro ristorante racconteranno la loro Sicilia d’Autore, prendendo spunto da vari letterati siciliani daranno vita al nuovo percorso gastronomico.
Gli autori oggetto della ricerca gastronomica d’Autore sono:
Dire siciliano o siciliana significa tutto e niente confermando le intrinseche contraddizioni della cultura siciliana.
Il siciliano è nell’essere, la sicilitudine è il concetto che meglio rappresenta l’essere siciliano, assumendo una valenza antropologica e non solo fisica della definizione “ siciliani”
Ormai da anni, IButticè, tre fratelli Antonella, Salvatore e Vincenzo vivono a Monza e conducono il Moro ristorante .
Il cibo e la cucina siciliana non possono mai esistere se non sono supportate dall’Ospitalità tipica siciliana e dal modo di vivere la Tavola in Sicilia.
Spontaneità, socialità, condivisione, e candore sono gli ingredienti fondamentali di una tavola siciliana.
La cucina di Salvatore e Vincenzo Butticè
La cucina per IButticè, per Salvatore e Vincenzo è prima di tutto il modo di essere e dopo diventa il modo di fare, la cucina è quell’artefatto culturale, storico ed economico che permette di viaggiare nel tempo e nello spazio.
L’arte del cucinare, così come il cibo, è trasversale ed universale, nessuna persona al mondo ignora il mondo della cucina, supera ogni stratificazione sociale in quanto artefatto, come cibo invece subisce condizionamenti significativi dallo stato sociale, economico, politico, religioso e culturale.
Un aspetto importante che condiziona l’arte della cucina e il cibo è da ricercare nella disponibilità degli alimenti che è direttamente correlata con la biodiversità disponibile e quindi dalle condizioni meteoclimatiche e dalla posizione geofisica del luogo, ovvero mare e terra.
“si cucina e si mangia quello che il mare e la terra ci offrono in quel determinato tempo e spazio”
Quali sono le opere che abbiamo utilizzato in questi 22 mesi di ricerca ?
Giovanni Verga – I Malavoglia
Luigi Pirandello – In corpore Vili – Concorso per Referendario al Consiglio di Stato – I Galletti del Bottaio
G. Tomasi di Lampedusa- La sirena – Il Gattopardo
Andrea Camilleri – Il Ladro di merendine