Gelato di Origano e tarte tatin di melanzana di Sciacca
Prossimamente la tarte tatin di melanzana di Sciacca e gelato di origano, e proprio sul gelato , da siciliani ci sentiamo di condividere questo pensiero: un piacere da gustare con calma, pacatamente, lentamente, si gusta con il chronos giusto, le boccate sono intervallate dal tempo che impiega il gelato a liquefarsi a sciogliersi perché quando si scioglie perde il suo magico potere, refrigerio del corpo e della mente, e il gelato non va mai di fretta , non si mangia con ingordigia merita cura e dedizione , attraverso il gelato ci si prende cura, ci si coccola.
Dessert By Il Moro Monza
Il gelato, per noi siciliani, è un modo di essere si narra che la prima forma di gelato sia proprio nato in Sicilia durante l’invasione araba. Per avviare trattati diplomatici con gli arabi, i siciliani, donarono il ghiaccio8 ricavato dai ghiacciai perenni dell’Etna, aromatizzandolo con le spremute du agrumi della piana catanese.
Il Dessert è sempre un momento che chiude un pasto e al Moro Ristorante assume una valenza fondamentale perchè ritenuto il momento della coccola definitiva, una coccola elegante e sobria.
Il Gelato e i piccoli
Il gelato, ovvero consumare il gelato assume una valenza simbolica e culturale importante per un siciliano e non solo. Il gelato è un modo per risvegliare il bambino che si cela dentro ognuno di noi, è il modo per continaure ad avere un rapporto continuo cibo/mani, è un modo di vivere un’esperienza che rimarrà sempre dentro ognuno di noi. E poi per finire,ma non per importanza, la suziione, un’esperienza fondamentale che ognuno di noi ha vissuto, ossia la suzione al seno materno. Un modo affettivo e caloroso di vivere il rapporto tra il mondo interiore e il mondo esteriore. Dentro un gelato c’è tanto significato e non solo tanto gusto e tanta tecnica.