Il Menu gli chef Butticè il pranzo solidale
Un appuntamento consolidato, la città di Monza dedica ogni anno un momento di felicità ai bisognosi, con un menu dedicato al Santo Natale a firma degli chef Butticè de Il Moro Ristorante di Monza.
Un momento di condivisione etica, morale e di sensibilità, Il Moro Ristorante con il Comune di Monza e l’Istituto per i servizi dell’enogastronomia di Stato, A.Olivetti di Monza e altri partner si attivano per dedicare il Menu di Natale per i senza tetto di Monza.
Quest’anno gli altri partner: Brianzacque, Acinque, Esselunga e Coop.
L’azione solidale si svolge ormai da anni presso Istituto Pavoniano Artigianelli.
Menu di Natale Firmato dal Ristorante di Monza Il Moro
Lo chef Vincenzo Butticè de Il Moro di Monza e docente di enogastronomia presso l’Olivetti ques’anno ha voluto proporre un menu ispirato alla tradizione lombarda, tenendo conto anche della diversità etnica degli Ospiti dell’evento.
Il primo aspetto nella formulazione del Menu di Natale per i bisognosi è stato evitare la presenza di ingredienti o trasformati di origine suina.
Lo chef , in sinergia con il team de Il Moro Ristorante e con Salvatore Butticè hanno voluto presentare un menu che desse calore, fratellanza, rotondità e territorialità, per queste ragioni hanno proposto:
Piè di carote e fonduta di Gorgonzola DOP
Insalata di nervetti, crostini e fogliame
Risotto alla milanese
Arrosto di vitello e patate arrosto
La crema mascarpone e vaniglia in accompagnamento al panettone.
I Giovani studenti e l’azione solidale
Attori principali per esempio e sensibilità sono stati gli allievi dell’Istituto Olivetti di Monza, sia di cucina sia di sala, allievi di terzo e quinto anno si sono mostrati immediatamente disponibili e fattivamente efficientissimi.
La Dirigente Renata Cumino, come ogni anno, coglie con particolare sensibilità ed attenzione questo evento solidale che coinvolge le giovani leve in modo concreto ed operativo.
La soddisfazione degli Ospiti
La grande soddisfazione l’hanno data proprio gli Ospiti, con il loro senso di gratitudine ed apprezzamento, gestualità amicali e pacche sulle spalle per comunicare il gradimento delll’azione solidale e l’apprezzamento del Menu di Natale ideato e realizzato per loro.
L’applauso finale a tutti gli allievi è stato meraviglioso per i giovani studenti, emozionatissimi e soddisfatti della esperienza etica e civica.