Il Moro e il Panettone al Pistacchio di Raffadali
Il segreto di Raf, l’oro verde di Raffadali, il pistacchio ormai riconosciuto con certificazione di Qualità Dop a tutela della biodiversità agroalimentare.
Il Natale e le festività, in particolar modo nella cultura lombarda e milanese impongono il Panettone rigorosamente del disciplinare, IButticè nel rispetto di uno degli emblemi più rappresentativi della gastronomia lombarda si sono orientati nel proporre un Dolce natalizio che tenesse conto comunque dell’arte dei grandi lievitati lombardi, ossia la veneziana nata nel XV secolo a Milano sostituendo la mandorla con il pistacchio.
Il Pistacchio di Raffadali nella Veneziana de Il Moro
Pensare alla veneziana da raffadalesi trapiantati in Lombardia ormai da quasi vent’anni, “ci siamo immaginati una nuvola avvolgente, soffice, morbida e dalle note olfattive lunghe e delicate”.
“Ci siamo immaginati che ad ogni boccata de “ la Veneziana al Pistacchio” ci fosse una sosta quasi forzata dal piacere del gusto e dalla voglia di goderselo senza che il tempo ne segni il ritmo”.
“Ci siamo immaginati che dopo un boccone il desiderio del prossimo diventi la piena pulsione verso il piacere”.
Il Pistacchio
La drupe di pistacchio, il verde con tendenze violacee e grigie, frutto di una pianta che resiste anche nelle condizioni più contrarie e difficili, resiste alla siccità e alla mancanza di terreno, il pistacchio la pianta dell’impossibile.
Ed è proprio dallo scrigno del pistacchio che tiriamo fuori la linfa, il nettare verde, pieno di gioia e di seduzione. Una seduzione organolettica irresistibile e ammaliante, da qui il concetto del segreto.
Il segreto di Raf risiede nel cuore, si spoglia della sua verde veste per immergersi nelle note vellutate e cremose del pistacchio.
Lo sai che i due alberi di pistacchio più antichi in Sicilia si trovano a Raffadali (AG) e hanno più di 600 anni ?
Una delle prime colonie arabe , come avamposto, fu insediata a Raffadali?
E’ noto che il pistacchio in Sicilia fu portato dagli Arabi.