Miart Risotto alla monzese e milanese
(risotto villano vs cortigiano)
Miart, Fiera Milano e Ambasciatori del Gusto
In occasione della 28° edizione di Miart, la collaborazione tra Fiera Milano e Ambasciatori del Gusto si rafforza, in questo connubio tra arte visiva e arte gastronomica.
Gli Chef Butticè, Salvatore e Vincenzo, de Il Moro ristorante a Monza ed ambasciatori del gusto anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo ed originalità a questa iniziativa.
L’arte gastronomica e l’arte pittorica
Hanno scelto l’opera Pacific Ocean at Malibu, 1976 di Hockney, pittore, fotografo, incisore, scenografo inglese.
Perché avete scelto David Hockney ?
Perché l’artista rappresenta, quasi costantemente, il rapporto duale tra le relazioni sociali, etiche e sentimentali. L’amore e l’odio sono due aspetti interconnessi del sentimento, non esiste uno steccato divisorio, bensì è una relazione continua e fluida.
La libertà di movimento delle cose, delle persone e delle emozioni sono aspetti interdipendenti e parti interagenti tra loro per una visione completa e accessibile a tutti.
La, le rappresentazioni devono sempre raffigurare il mondo reale, il mondo vicino, il mondo che ci circonda.
Il risotto alla monzese e alla milanese e David Hockney
I temi centrali dell’artista stimolano ,negli Ambasciatori del gusto IButticè ,pragmaticità e realismo della gastronomia attuale. Per certi versi ancora imprigionata da una visione globale in contrapposizione alla visione locale, novità contro tradizione, passato VS presente, nutrimento vs godimento, ricchezza vs povertà.
Nella traduzione del concetto di interconnessione e fluidità, nell’accezione social gastronomica, Salvatore e Vincenzo Butticè hanno assunto il tema cucina villana vs cucina cortigiana e le hanno fuse e innestate in un unico piatto, facendo dialogare le due cucine (villana e cortigiana), le due tradizioni lombarde.
Mentre nella traduzione del concetto di realismo e e del mondo che ci circonda hanno scelto la città di Milano e la provincia di Monza e della Brianza.
Il Piatto: (Di)mensioni del Risotto villano e cortigiano
Il pensiero di David Hockney tradotto gastronomicamente dagli Ambasciatori del Gusto Salvatore e Vincenzo Butticè